Garanzie sui prodotti

 

12. GARANZIA LEGALE DEL PRODOTTO

12.1 Buyaz garantisce il Prodotto da eventuali vizi di conformità.

Sono vizi di conformità quei difetti che rendono il prodotto:

- non idoneo all'uso normale o all'uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;

- privi delle caratteristiche abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore possa ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni sulle specifiche del prodotto fatte da Buyaz.

12.2 La garanzia legale avrà la durata di:

a) due (2) anni dalla data della fattura o della ricevuta e la denuncia deve essere fatta entro due (2) mesi dalla scoperta del difetto (nel caso di difetti apparenti, la scoperta coincide con la consegna): occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto;

b) un (1) anno dalla consegna del prodotto a NON Consumatore e il difetto deve essere denunciato entro otto giorni dalla scoperta (nel caso di difetti apparenti, la scoperta coincide con la data di consegna): occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto. Trova applicazione l'art 1495 cc.

12.3 Buyaz prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico di Buyaz in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto da Buyaz il rimborso del costo per la verifica ragionevolmente stimato di Euro 50,00. Riscontrato il vizio di conformità, Buyaz effettuerà la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese. In presenza di un vizio di conformità, il solo consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se la sostituzione o la riparazione non sono possibili, il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere restituito una somma di denaro o tramite buono spesa, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. Qualora alla verifica da parte dei tecnici , il difetto enunciato non sussista , il cliente avrà facoltà di scegliere se riprendere in carico il prodotto o accettare una diminuzione di prezzo erogata in denaro o tramite buono spesa.

12.4 La garanzia decade in caso di: (i)manomissione del Prodotto da parte dell'Acquirente o di terzi; (ii)eventi accidentali; (iii)uso errato o improprio o comunque non compatibile con la documentazione consegnata da Buyaze le istruzioni d'uso allegate; (iiii)danni, incidenti e guasti causati dal trasporto effettuato a mezzo dell'Acquirente,(iiiii)condizioni ambientali estreme.Questa Garanzia a tempo determinato è basata su un utilizzo attento e responsabile oltre che a una cura idonea, sia in ambiente interno che esterno.

12.5 PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT (CENTRO ASSISTENZA TECNICA)

Nel caso che per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sarà fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, potrà comunicarlo a Buyaz utilizzando il Servizio Clienti Online e quest'ultimo provvederà al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi è Buyaz il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale.

Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Buyaz eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Buyaz provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico di Buyaz. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. Buyaz informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo che il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui Buyaz ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso è giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo con risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.

12.6 PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT

Nel caso la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamentail difetto di conformità dovrà essere spedito a Buyaz che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'art. 12.5 che precede.

12.7 SERVIZI AGGIUNTIVI DIASSISTENZA A PAGAMENTO

Buyaz, in collaborazione con società terze, offre al Cliente la possibilità di acquistare da tali società, in relazione alsingolo Prodotto, servizi aggiuntivi di assistenza ("Garanzia3") che consentono al Cliente di usufruire di assistenza tecnica in relazione al Prodotto dopo la scadenza della Garanzia Legale, alle condizioni e con le limitazioni indicate nel contratto di acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza che il Cliente deve concludere con la società che eroga tali servizi e le cui Condizioni Generali egli deve approvare per poter effettuare l'acquisto degli stessi.

I Servizi Aggiuntivi di Assistenza non si aggiungono, non sostituiscono, non limitano e non pregiudicano né escludono la Garanzia Legale, di cui il consumatore, alle condizioni previste dalla legge, può sempre avvalersi.

I Servizi Aggiuntivi di Assistenza sono a pagamento. Il costo di tali servizi nonché ogni altra informazione di dettaglio sugli stessi e sulle società terze erogatrici saranno forniti nella Scheda Tecnica del Prodotto.

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